Stylus on tablet design

Il design per creare e comunicare

📝 Francesca Gorza

Inauguriamo un ciclo di interviste dedicate a vari argomenti che ruotano - anche - attorno al mondo della pasticceria.
Soprattutto negli ultimi anni, nel settore del food è sempre più importante unire alle capacità produttive (il saper cucinare, organizzare una cucina/laboratorio, creare menù ecc.) buone doti comunicative e competenze legate al marketing.
Ogni settore è profondamente connesso a tanti ambiti lavorativi e abbiamo deciso di raccontare le figure professionali che ne fanno parte.

In questo mese – che vede anche svolgersi a Milano la Design Week  – non potevamo che iniziare intervistando due designers: ecco a voi Lorenza e Caterina di BOOMBANG DESIGN.
Buona lettura!

lorenza-negri-caterina-pinto-boombang-design

Lorenza Negri e Caterina Pinto di Boombang Design.

Cominciamo con una vostra breve presentazione…
<<Siamo Lorenza e Caterina, siamo socie e amiche, non sappiamo più dire quale delle due cose sia arrivata prima dell’altra! Viviamo a Milano e nel 2006 abbiamo fondato la nostra agenzia di comunicazione: Boombang Design alla quale evidentemente abbiamo dato un nome impronunciabile dato che due volte su tre viene reinterpretato e storpiato in modi davvero creativi! Nel 2018 è nata la divisione dell’agenzia dedicata al mondo del cibo: Sublime Food Design. Il nostro lavoro è quello di aiutare le aziende a raccontare, promuovere e valorizzare il proprio progetto. Siamo particolarmente affezionate al mondo delle piccole e medie imprese (negozi e piccole aziende) perché riusciamo ad avere un contatto più diretto con le persone, con chi ha pensato e creato il brand. La nostra stessa esperienza lavorativa dai primi anni da freelance ad oggi ci ha permesso di comprendere a fondo le sfide che queste aziende affrontano.Amiamo l’illustrazione e ci piace esplorare nuovi linguaggi comunicativi e avventurarci fuori dal terreno familiare, è proprio in questi momenti che nascono i nostri progetti migliori!>>.

 

Logo creato da Boombang Design

Logo creato da Boombang Design.

Quanto è importante l'immagine per un'azienda (piccola o grande che sia)?
<<Avere un’immagine efficace è fondamentale per ogni azienda che voglia costruire con il pubblico una relazione autentica basata sulla fiducia e sulla condivisione di valori comuni, sia essa grande o piccola. Oltre
all'aspetto estetico, infatti, un buon progetto di comunicazione deve saper riflettere l'anima del brand, raccontandone la missione, i valori e la personalitĂ  per attirare nuovi clienti e mantenere quelli
esistenti>>.

Logo creato da Boombang Design.

Logo creato da Boombang Design.

Cos'è e come si crea un logo? Qual è il vostro metodo di lavoro?
<<Un logo è un simbolo grafico che rappresenta un'azienda. Il suo scopo è quello di creare, con pochi segni, un'immagine distintiva e riconoscibile per identificarla in modo univoco e permetterle di distinguersi dalla concorrenza.
Prima di disegnare un logo, chiediamo al cliente di raccontarci i valori e la missione della sua azienda indicando alcune parole chiave in cui si riconosce assieme ad altre dalle quali, al contrario, non desidera essere definito. Raccogliamo tutti gli spunti visivi o concettuali che desidera fornirci e cerchiamo di identificare il registro visivo piĂą adatto per il suo target di riferimento.
Una volta fatto questo lavoro di analisi, procediamo nel disegno delle bozze creando una veste grafica armoniosa e tenendo sempre a mente che un logo deve essere molto versatile per adattarsi al meglio a diversi supporti (sito web, biglietti da visita, insegne, pubblicitĂ , etc.)>>.

Logo creato da Boombang Design.

Logo creato da Boombang Design.

Quanto è importante secondo voi, per un’azienda, personalizzare un prodotto?
<<La personalizzazione di un prodotto può essere molto importante per diversi motivi. In primo luogo consente di distinguersi dalla concorrenza, attraendo così l'attenzione del pubblico. Inoltre consente di soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente creando ad hoc una veste specifica che si adatti perfettamente alle sue necessità. Infine, la personalizzazione può essere utilizzata come strumento di marketing per creare una connessione emotiva con i clienti e per aumentare la fedeltà al marchio>>.

Parlando di brand e immagine: C'è differenza tra unicità e riconoscibilità?
<<Unicità e riconoscibilità sono entrambe componenti importanti per un marchio di successo: l’unicità si riferisce alla capacità di un marchio di distinguersi dalla concorrenza per emergere nel proprio settore. Questo processo aiuta a creare una forte identità e dunque ad attirare l'attenzione dei consumatori, creando un vantaggio competitivo. La riconoscibilità invece si riferisce più nello specifico alla capacità di un marchio di essere immediatamente identificato dai consumatori, ha a che fare quindi con la fidelizzazione del cliente e con la visibilità del marchio stesso>>.

Ci dite tre caratteristiche personali che servono per fare il vostro lavoro.
<<Prima di tutto la creatività: è essenziale per trovare soluzioni innovative e comunicare efficacemente un messaggio attraverso l'uso di immagini, colori, forme e tipografie. La capacità di risolvere i problemi in modo efficace e rapido, trovando soluzioni pratiche e visivamente eleganti per raggiungere gli obiettivi del cliente. L’attenzione ai dettagli è fondamentale per un graphic designer; anche la più piccola variazione di colore o di font può avere un impatto significativo sulla comunicazione visiva del progetto.
Una grande attenzione ai dettagli può fare la differenza tra un buon progetto e uno straordinario>>.

Qual è il vostro dolce preferito?
<<Un dolce che è rimasto nei nostri cuori sono le Ginevrine Rapisardi: sono bellissime, colorate, pop e dai gusti sorprendenti… non sai mai cosa aspettarti!
Non potremmo pensare ad un dolce piĂą adatto di questo per due designers!>>.

Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.